Salute Scende in Piazza – Melanoma Cutaneo e Orale

Sabato 2 luglio 2022, a partire dalle ore 9, presso la fontana di Barcola, si svolgerà una giornata di informazione e sensibilizzazione dal titolo “Salute Scende in Piazza – Melanoma cutaneo e orale”.

Il progetto si rivolge a tutta la popolazione, con attività calibrate e ponderate sulle diverse fasce d’età e sui bisogni del territorio. Gli stand dedicati alla sensibilizzazione su temi specifici saranno gestiti da volontari delle associazioni partner, coadiuvati dai Soci e/o medici in formazione specialistica. Il fine è quello di incrementare la sensibilizzazione in merito alle neoplasie cutanee da foto-esposizione (fra cui figura il melanoma, di cui Trieste è la prima in Italia per diffusione).

L’evento avrà luogo presso la Fontana di Barcola grazie al supporto logistico e strumentale dell’Associazione “ADMO – Associazione Donatori di Midollo Osseo – FVG”, che sarà presente.
Parteciperà anche AISO – Associazione Italiana Studenti in Odontoiatria – Trieste, così da ampliare lo scopo preventivo ed informativo dell’evento, tramite la trattazione del Melanoma Mucoso (fra cui quello orale).

L’evento è organizzato grazie al supporto formativo della Prof.ssa Iris Zalaudek, primaria della SC (UCO) Clinica Dermatologia e centro MST della ASUGI, nonché Responsabile della scuola di specialistica in Dermatologia e Venereologia dell’Università di Trieste.

LPO – Caterina Rossi