Battle to the Bottle 2022

Giovedì 19 maggio 2022 dalle 18.30

Il BATTLE TO THE BOTTLE è tornato, per la prima volta dal 2019!

Hai voglia di passare una serata diversa dal solito?
Anche quest’anno il giardino di San Michele di Trieste sarà la cornice di Battle to the Bottle, una cena a quasi zero consumo (niente luci, solo candele; niente plastica, pochi sprechi!) organizzata dal Segretariato Italiano Studenti in Medicina – Sede Locale di Trieste – APS.
La serata inizierà con un aperitivo alle ore 18.30 durante il quale ci sarà un intervento a tema “ambiente”… La guest star è la professoressa units Monia Renzi che ci parlerà di contaminanti ambientali come plastiche e micro plastiche e di quale sia il loro impatto sull’ecosistema e sulla salute dell’uomo.
Verso le ore 19.30 sarà servita la cena, a cura di Focus Shop e Andandes Associazione Culturale

Il menu prevede:

-Bis di insalata di cereali: Cous cous speziato con pomodorini confit, zucchine marinate, emulsione di basilico e formaggio feta (opzionale) e riso venere con carote allo zenzero e zucchine alla curcuma, prezzemolo e salsa di soia
-sformato di miglio con di zucchine, porro e besciamella (la besciamella sarà sostituta con le uova per persone con celiachia)

Al termine della cena si esibiranno in acustico:
⁃ Kalpa (alias di Angelo Mallardo, giovanissimo ragazzo triestino di origine metà partenopea e metà polacca, classe 2001. La musica che ne esce cerca di trovare una linea che sia diversificata nelle influenze, che fluttuano tra passato e presente, e nei generi, ma con dei tratti ben riconoscibili nella cifra stilistica)
⁃ Narciso Yepess (Nasce nel 2015 al ritorno da un viaggio in Brasile durato tre mesi. Dopo questa esperienza l’artista cerca di fondere attraverso la musica la parte piu introspettiva e analitica (Narciso) legata piu alla sua citta natale: Trieste, con quella piu giocosa ed emotiva (Yepess), emersa in maniera evidente durante e dopo l’intrapresa del viaggio in Brasile.
⁃ Leonardo Q (la Q è solo un errore di battitura). Giovane cantautore triestino che si definisce come uno skater in pensione, che pur stando al passo coi tempi non si distaccherà mai del tutto dal suo periodo “underground”. Testi diretti, voce profonda e pungente si mescolano assieme in un letto sonoro fatto da chitarra grunge ma federe 100% cotone.
La conferenza e il concerto sono aperti a tutti e tutte (non è necessario prenotare se volete solo passare a bere qualcosa con noi) ma le cene disponibili sono in numero limitato!!!
*Perchè inserire la coppetta mestruale in un evento come Battle to the Bottle? Si stima che nel corso della sua vita, una donna usi in media 11.000 assorbenti o tamponi, che vanno ad aggiungersi alla gran quantità di rifiuti non riciclabili. La coppetta mestruale invece può essere riutilizzata fino a 10 anni. Ma la coppetta non è solo una scelta ecologica, ha anche molti altri
vantaggi. Durante l’evento ci sarà un banchetto esplicativo, se desideri avere più informazioni.
Intanto ecco il link dell’azienda che le produce: http://www.fleurcup.com/it
Il tutto è reso possibile grazie al sostegno del CDS – Consiglio degli Studenti, dell’Università degli Studi di Trieste.

LORP – Local Officer on Human Rights and Peace : Anna Carlon